Struttura di nuova apertura, l’Agriturismo di Paterno è situato in collina a pochi chilometri da Sarzana, cittadina medioevale al confine tra Liguria e Toscana.
Immerso nel verde dei suoi vigneti ed oliveti, l’agriturismo offre ai propri ospiti la possibilità di un soggiorno di estremo relax ed è, inoltre, ottimo punto di partenza per escursioni al mare o in montagna. Nelle vicinanze, è possibile organizzarsi per gite in barca o a cavallo, trekking e noleggio mountain bike.
L’azienda agricola si estende su una superficie di circa 4,5 ettari, coltivati ad olivi, viti e alberi da frutta. Le uve del vigneto DOC “Colli di Luni”, che si estende per una superficie di circa 7100 mq, vengono utilizzate annualmente per la produzione del VERMENTINO dei Colli di Luni. Intorno al casolare sono inoltre presenti circa 600 piante di olivo, da cui viene prodotto olio extra vergine di oliva, e circa 100 alberi da frutta (quali meli, peri, peschi, albicocchi, ciliegi, amareni, fichi, susini, cachi, melograni e noccioli), i cui prodotti vengono serviti agli ospiti dell’agriturismo o commercializzati.
L’attività è curata personalmente dal proprietario impiegando metodi rigorosamente naturali e senza l’utilizzo di sostanze nocive alla salute come i diserbanti.